FAQ

Come posso iscrivermi a un corso?
  Per potersi iscrivere e accedere a uno dei corsi presenti sul portale è necessario essere in possesso di un codice di attivazione. Il codice può esserti inviato dal tuo Dirigente Scolastico o dal RSPP della tua scuola.
Ho ricevuto un codice di attivazione per un corso, come posso utilizzarlo?
  Se sei in possesso di un codice di attivazione effettua la registrazione: compila scheda con le informazioni richieste e inserisci il codice di attivazione. Potrai accedere al corso utilizzando le credenziali di accesso (username e password) specificate al momento dell’iscrizione. Ricorda che i dati anagrafici inseriti saranno riportati nell’attestato, pertanto verifica che siano corretti.
Ho fruito di un corso sul portale, posso consultarlo anche dopo averlo completato?
  Dopo il completamento del corso, i moduli di contenuto restano visibili e consultabili. Non sarà invece possibile rifare il test finale o il questionario di gradimento associato.
Quali dotazioni hardware e software deve avere il computer per visualizzare correttamente i corsi?
  Per visualizzare correttamente i contenuti verifica che sulla postazione abbia le seguenti caratteristiche.
Requisiti Hardware
Sistema operativo: Windows Seven, Windows 10
Scheda audio
Requisiti Software
Browser: Internet Explorer 11 o superiori; Mozilla Firefox; Google Chrome
Plug- in: Flash 10 o superiori (eccetto per iPad)
Adobe Acrobat Reader 9 o superiori
Se non riesci a recuperare queste informazioni, utilizza la funzionalità “Verifica compatibilità” presente sull’home page del portale. Una schermata riassuntiva ti indicherà se sei in possesso dei requisiti necessari; ti saranno segnalati in rosso gli elementi mancanti. Segnala le eventuali anomalie riscontrare al tuo responsabile ICT per l’aggiornamento della postazione.
Ho completato i moduli di contenuto, come posso accedere al test finale?
  Puoi accedere direttamente alla compilazione del test finale cliccando sul link “Compila il test” che si abilità alla conclusione della fruizione di tutti i moduli di contenuto previsti dal percorso.
Per i codici emessi fino a marzo 2019, la compilazione del test finale e del questionario di gradimento associati al corso deve avvenire in presenza di un responsabile delegato dal Dirigente Scolastico o del Dirigente Scolastico stesso. Pertanto alla fine della visione dei moduli di contenuto non potrai procedere in autonomia alla compilazione dei test. Sarà cura della scuola monitorare il tuo stato di avanzamento e contattarti per organizzare la sessione conclusiva in presenza. Ti suggeriamo comunque di comunicare alla scuola via mail l’avvenuto completamento dei moduli di contenuto.
Ho completato il corso, comprensivo di test finale e questionario. Quando riceverò l’attestato?
  L’attestato può essere scaricato direttamente dalla piattaforma in formato pdf dalla sezione “Il mio Curriculum”, sempre accessibile tramite le credenziali di accesso utilizzate per la fruizione del corso.
Sono un Dirigente Scolastico, come posso acquistare i codici di accesso per la mia scuola?
  Dall’home page del portale seleziona l’area “Sei un dirigente scolastico e vuoi informazioni”, qui troverai tutte le informazioni necessarie e alcune offerte relative all’acquisto di pacchetti di codici di attivazione. Seguendo i passi specificati dal sistema, potrai portare a termine l’acquisto. Se necessiti di condizioni particolari e nessuna delle offerte soddisfa, le tue esigenze contatta il riferimento commerciale (vedi la sezione contattaci) e ti proporremo una soluzione customizzata.
Sono un RSPP, sarei interessato all’acquisto di codici d’accesso, come posso fare?
  Dalla home page del portale seleziona l’area “Sei un RSPP e vuoi informazioni”, qui troverai tutte le informazioni necessarie e alcune offerte relative all’acquisto di pacchetti di codici di attivazione. Seguendo i passi specificati dal sistema potrai portare a termine l’acquisto. Durante la compilazione ti verrà richiesto di inserire i dati del Dirigente Scolastico di riferimento per il tuo acquisto, verifica di essere in possesso dei dati corretti e di aver ottenuto l’autorizzazione all’utilizzo degli stessi. Il sistema invierà comunque una mail informativa al DS specificato per informarlo di un’avvenuta richiesta di acquisto a suo nome. Se necessiti di condizioni particolari e nessuna delle offerte soddisfa le tue esigenze contatta il riferimento commerciale (vedi la sezione contattaci) e ti proporremo una soluzione customizzata.
Non riesco a visualizzare correttamente i video, come posso fare?
  Se non vedi alcuni contenuti delle pagine, verifica la compatibilità del tuo PC, selezionando la funzionalità "Verifica compatibilità" presente sulla barra in alto dell'home page: i check in rosso segnalano la mancanza di uno o più componenti necessari per una corretta visualizzazione del corso sulla postazione verificata. Il problema si potrà risolvere installando eventualmente i componenti mancanti.
Il corso è molto lento.
  Verificare che la postazione da cui si sta visualizzando il corso abbia una connettività con banda minima garantita di 50Kbyte/sec per ogni postazione. Nel caso in cui il corso venga svolto nei laboratori informatici delle scuole, è opportuno che il referente informatico verifichi preventivamente, in funzione della banda disponibile, quante postazioni contemporanee possano fruire il corso senza creare rallentamenti eccessivi.
Sono entrato con le mie credenziali ma non riesco ad accedere al corso
  Una delle motivazioni più comuni che generano tale anomalia è l’utilizzo di caratteri speciali e lettere accentate per la creazione della propria password e username. Occorre generare credenziali senza tali caratteri e, in caso di errori, contattare l’HD tramite mail all’indirizzo corsieurotre@mustcoursemaker.net.
Quando devo usare il Codice di Accesso ricevuto dal Dirigente Scolastico?
  Il Codice di Accesso deve essere usato esclusivamente al primo accesso per la registrazione in piattaforma; dal secondo accesso in poi utilizzare solo le proprie credenziali (user name e password)
Cosa devo fare una volta che ho terminato il corso?
  Terminata la fruizione in sequenza di tutti e quattro i moduli e dei relativi test di esercitazione, sarà possibile accedere al test finale. Il Test finale ha una soglia minima di superamento pari al 70% di domande con risposta corretta. In caso di non superamento sarà possibile ripetere il test senza vincoli nel numero di tentativi e senza dover ripetere la fruizione del corso. Una volta terminato con successo il test, compilare il breve questionario di gradimento proposto e quindi scaricare l’attestato di partecipazione al corso dalla sezione “Il mio Curriculum”.
Per i codici emessi fino a marzo 2019 il test finale è da svolgere in presenza del proprio Datore di Lavoro o persona delegata. Il modulo di test per essere attivato, richiederà la chiave di accesso inviata al Datore di Lavoro/Dirigente Scolastico. Una volta terminato con successo il test, compilare il breve questionario di gradimento proposto e quindi scaricare, salvare e stampare la Dichiarazione di superamento per richiesta attestato, da consegnare compilato e firmato alla propria Segreteria per l’invio tramite fax al numero indicato sul documento stesso. Documenti non firmati/ non compilati dall’utente e/o del Datore di Lavoro, non saranno considerati validi ai fini dell’ottenimento dell’attestato finale del corso.
Cosa devo fare se riscontro anomalie e/o difficoltà nell’utilizzo del portale e nella fruizione dei contenuti?
  Questo tipo di anomalie vanno segnalate all'help desk tramite e-mail corsieurotre@mustcoursemaker.net indicando nel testo
Nome
Cognome
Scuola di provenienza
Sintetica descrizione dell’anomalia riscontrata